Chi siamo

logoChi siamo e cosa facciamo

Il Comitato Cernobyl di Mariano Comense dal 1995 si impegna nella campagna di solidarietà rivolta prioritariamente ai bambini bielorussi  di età compresa tra i 7 e 12 anni che vivono nelle aree fortemente contaminate dalla catastrofe di Cernobyl e che sono i soggetti più a rischio. Dal 2008 i bambini bielorussi vengono ospitati in una “casa famiglia” a Mariano, sede del Comitato, dove vivono tutti insieme assistiti dalla loro accompagnatrice Marina e dai volontari .

Lo scopo dell’accoglienza in Italia è di ridurre notevolmente la quantità di radioattività assorbita dai loro organismi; alcune ricerche dell’ENEA hanno dimostrato che al termine del loro soggiorno in Italia i bambini hanno perso dal 30% al 50% del Cesio 137 accumulato nell’organismo.

Al progetto, da sempre, aderisce l’amministrazione Comunale e la Parrocchia di S. Stefano.foto di gruppo
Fin dal loro primo passo in terra italiana i bambini vengono accuditi dai volontari del Comitato che si preoccupano (evitando accuratamente di viziarli) di tutto quanto è loro necessario. Durante i primi giorni tutti i bambini, sebbene generalmente sani, vengono sottoposti a visite mediche generali e specifiche presso gli studi di medici, oculisti ed odontoiatri volontari che si fanno carico di cure, terapie o protesi (in genere dentarie e occhiali) quando ne riscontrano la necessità. Dopo il periodo delle visite i bambini passano molta parte della giornata o in piscina o nei parchi di Mariano oppure sono impegnati nelle gite programmate. L’accoglienza in Italia comprende sempre un periodo di circa 10 giorni in cui sono ospitati presso il Villagio Marino di Follonica. Soggiorno offerto dalla A.G.O.A.L. (Fondazione CARIPLO) un ulteriore possibilità di svago e socializzazione per bambini che spesso non hanno avuto la possibilità di vedere il mare.

I nostri contatti :

Mail: cernobylmariano@hotmail.com

Per saperne di più e collaborare con noi telefonaci :

TEL. 031-744360

Per aiutarci economicamente :cher009

C/C: 34561/29
COD. IBAN :
IT.14 S 08430 51500 000000034561
CASSA RUR. ARTIGIANA DI CANTU’
AGENZIA MARIANO COMENSE